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Il Condominio è un piccolo Stato: le leggi sono scritte nel
Regolamento, l'organo legislativo è l'Assemblea e quello esecutivo
è l'Amministratore.
Il vivere in condominio non è facile, le controversie nascono
spesso per la cattiva amministrazione e per la mancata conoscenza
delle discipline giuridiche che regolano tutto l'istituto condominiale.
Non vi è dubbio che una scelta responsabile e ragionata dell'amministratore
da parte dei Condòmini risolve già in partenza molti
problemi.
Al momento della nomina occorre riflettere sulla professionalità,
serietà e disponibilità a seguire passo per passo la
"vita" dell’immobile.”
CHI E’ L’AMMINISTRATORE:
L'Amministratore di Condominio è un professionista che conosce
la normativa che riguarda il condominio e la gestione condominiale.
Sa come intervenire nelle problematiche che sorgono nella vita condominiale,
sa gestire l'assemblea e come mantenere buoni rapporti con i condomini.
Sa gestire i fornitori, regolare le gare di appalto, il rapporto di
lavoro subordinato ed, in particolare, il rapporto di portierato.
E' in grado di utilizzare il computer come efficace supporto all'attività.
Sa gestire il conto corrente condominiale, le assicurazioni necessarie
e gli adempimenti previsti dalla legge.
Ispira la gestione tecnico-amministrativa dei beni e servizi in ambito
condominiale e immobiliare a principi di trasparenza ed efficacia.
Completano il profilo doti di comunicazione, affidabilità,
capacità organizzative e di problem solving.
L’amministratore deve:
• Redigere ed
inviare il rendiconto ed il preventivo con i rispettivi piani di riparto
e le rate concordate insieme alla convocazione dell'assemblea ordinaria.
• Indire e tenere l'assemblea ordinaria annuale e
le eventuali assemblee straordinarie.
• Redigere direttamente
in assemblea il verbale da inviare successivamente a tutti i condòmini
• Offrire la possibilità di suddividere le
spese tra proprietario ed inquilino.
• Accedere al
condominio secondo necessità.
• Intervenire
sulle parti comuni per le necessarie manutenzioni.
•
Eseguire le delibere valide e curare l'osservanza del Regolamento
di Condominio.
• Disciplinare l'uso delle cose comuni
e la prestazione dei servizi in modo che ne sia assicurato il migliore
godimento a tutti i condomini.
• Riscuotere i contributi
ed erogare le spese occorrenti per i consumi e per la manutenzione
ordinaria e straordinaria delle parti comuni dell'edificio.
• Compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti
comuni.
• Conservare i documenti d'archivio e rappresentare
legalmente il condominio (art. 1131 C.C.).
• Eseguire
tutti gli adempimenti fiscali (mod.770, elenco fornitori, pratiche
per detrazioni fiscali sui lavori straordinari ecc.).
•
Richiedere computi metrici, preventivi e redazione contratti d'appalto
per lavori straordinari.
• Curare la gestione delle
spese e rate straordinarie con sopralluoghi in corso d'opera